0

Come estrarre ePub da Kobo Desktop

Ecco una breve guida su come estrarre ebook senza DRM dall’applicazione Kobo per PC

Se si possiede un ebook reader che non sia un Kindle, uno dei migliori store per acquistare libri digitali è sicuramente kobo.com. Su kobo.com è possibile trovare una grande varietà di ebook, soprattutto anche i più recenti pubblicati.

La procedura per l’acquisto è semplice, ma come molti negozi che vendono ebook online l’unica pecca consiste nel fatto che i titoli comprati devono per forza essere letti attraverso le applicazioni per PC, smartphone e tablet o gli ebook reader commercializzati dal venditore stesso (i Kobo reader in questo caso oppure gli e-reader Kindle nel caso di Amazon).

Ma se intendiamo leggere gli ebook da noi pagati su un ebook reader di un’altra marca? Oppure se vogliamo essere certi che i titoli da noi acquistati resteranno sempre leggibili anche se un giorno dovesse terminare la distribuzione dell’applicazione ufficiale Kobo?

Ecco allora una breve guida su come estrarre dall’applicazione Kobo per PC gli ebook acquistati, estraendoli sotto forma di file ePub (il principale formato libero degli ebook) privi di DRM (cioè senza alcun tipo di protezione). Presupponiamo quindi che abbiate già installato l’applicazione Kobo per PC, nella quale avrete già scaricato i titoli da voi comperati.

1 – Epubor DRM Removal

Per prima cosa scarichiamo il software necessario per effettuare l’estrazione degli ebook desiderati. Si tratta di Epubor DRM Removal, scaricabile gratuitamente per un periodo di prova. Ecco il link per il download:

https://www.epubor.com/drm-removal-tools.html

Procediamo poi con la semplice installazione.

2 – Selezione dei libri dai quali togliere il DRM e rimozione

Semplicissima la schermata dell’applicazione

Una volta avviata l’app, dal menù di sinistra potremo scegliere la voce “Kobo”, per vedere i libri presenti nel programma Kobo Desktop installato nel nostro sistema.

Trovare i libri estratti

I libri dovrebbe essere già stati decriptati dal software, a noi basterà semplicemente cliccare con il tasto destro su un titolo e scegliere “Explore decrypted file”.

ePub senza DRM!

Si aprirà la cartella contenente i nostri libri in formato ePub privi di qualsiasi protezione! Potremo ora copiarli dove vorremo e leggerli su qualsiasi dispositivo in grado di comprendere il formato ePub.

FINE

Abbiamo quindi visto un modo semplice, gratuito e rapido per estrarre degli ePub senza alcuna protezione dall’applicazione per PC Kobo Desktop. Per chiarimenti o correzioni non esitate a commentare. Grazie!

Post correlati

admin