0

Le aziende di web hosting più grandi al mondo

Qual è la classifica delle aziende di hosting web per numero di siti ospitati?

Le aziende a livello mondiale che ospitano siti web, ovvero offrono servizi di hosting, sono tantissime. Ma quali sono le più gettonate, quelle che effettivamente raccolgono il maggior numero di clienti?

Vediamo insieme le prime 10 classificate e aggiungiamo poi il link per poter vedere la classifica completa dei primi 500 hoster al mondo.

  1. GoDaddy: azienda americana da oltre 5000 impiegati, è la vincitrice, con oltre 600 mila siti ospitati detiene il 7% circa del mercato, distanziando nettamente tutte le con correnti. In Italia non è probabilmente tra le aziende leader per motivi “storici”.
  2. Bluehost: con piani di hosting veramente economici, Bluehost è attualmente in seconda posizione, con circa 250 000 website ospitati. Nota sicuramente per i suoi piani WordPress.
  3. Hostgator: poco distante da Bluehost, con un numero simile di siti web. Il coccodrillo blu è un noto simbolo in ambito hosting.
  4. Cloudflare: non è una piattaforma di hosting, bensì un CDN (Content Delivery Network). Compare in questa lista perchè la maggior parte dei siti che usufruiscono dei suoi DNS “nascondono” la reale locazione del sito.
  5. Google: Google offre Cloud ed App Engine, per rendere disponibili applicazioni web che possono necessitare di volumi di traffico considerevoli.
  6. Ovh: tale azienda, di origine francese, è la prima per numero di utenti in Europa. Offre tra i piani di hosting condiviso più economici in assoluto. Superiore a 200 000 il numero di siti conteggiati.
  7. Amazon Web Services: c’è poco da dire in merito, Amazon è da tempo motore di una grossa fetta del web, attraverso i vari servizi che offre in AWS.
  8. Hetzner Online: questa società si classifica all’ottavo posto, forte della fetta di mercato che detiene in Germania. Intorno ai 150 000 i siti web che si affidano a questa azienda teutonica.
  9. Amazon Technologies: sempre Amazon, sotto diverse spoglie.
  10. 1&1: azienda in rapida crescita, ha pubblicizzato molto di recente i suoi prodotti. Posseduta da United Internet, ha sede in Germania.

Potete trovare al seguente link la classifica completa in base ai dati Whois di W3bin.

Link: w3bin.com/top_500_hosters

admin