0

I migliori cavi e adattatori thunderbolt

Ecco una breve rassegna dei migliori cavi e adattatori Thunderbolt presenti sul mercato

Thunderbolt è ancora uno standard adottato in misure ridotte, dato che solamente alcuni produttori sui loro PC di punta offrono all’utente la possibilità di usufruire di tale interfaccia. Lo scopo di questa tecnologia è quello di offrire una larghezza di banda tale da unire in un unico cavo tutti i collegamenti utilizzati solitamente (flusso dati, flusso video, flusso audio, etc.).

Se siete alla ricerca di un semplice cavo Thunderbolt o di un adattatore per poter collegare a tale interfaccia delle periferiche “tradizionali” (USB, HDMI, etc.), vogliamo darvi una mano nella scelta, consigliandovi alcuni dei prodotti più apprezzati e venduti in questo campo.

Ogni cavo/adattatore è correlato da una breve descrizione e dal link per l’acquisto.

Cavo Apple

I Mac sono i principali computer ad adottare Thunderbolt, e perciò Apple ha in catalogo dei canonici cavi di tale tipologia. Rispondono alla versione 2 dello standard Thunderbolt, gestendo due canali indipendenti ognuno della capacità di 10 Gb/s.

Sono disponibili in due misure: 0,5 metri (adatto solamente a collegare periferiche dati, che possono stare vicino al PC) e 2 metri. Il prezzo è notevole per un cavo; tuttavia non vi sono molte alternative, ed inoltre non è come in altri casi un prezzo dettato esclusivamente da Apple, dato che tutto ciò che riguarda Thunderbolt ha in genere costi costruttivi elevati. Possono ovviamente essere usati anche su altri PC facenti uso di tale interfaccia.

Apple Cavo Thunderbolt Bianco

Cavo Startech.com

Una delle poche alternative disponibili è costituita dai cavi prodotti da Startech.com. Sono anch’essi compatibili con lo standard Thunderbolt 2, offrendo quindi 20 Gb/s complessivi di banda. Sono di colore nero e disponibili in 4 lunghezze differenti: 0.5 m, 1 m, 2 m o 3 metri.

Il costo è simile ai prodotti Apple, ma la maggior scelta nelle misure può far propendere in certi casi per questa soluzione. Garanzia si 2 anni da parte del produttore.

StarTech.com Thunderbolt Cavo, Maschio/Maschio, Nero

Adattatore video

Passiamo ora ad un adattatore molto versatile di Victising, che consente di trasformare una porta Thunderbolt in 3 diverse uscite video (HDMI, DVI e VGA). Si può contemporaneamente utilizzare una sola delle tre porte video disponibili. Da segnalare il fatto che l’uscita HDMI supporta sino alla risoluzione 4K.

Molto modesto il prezzo, se confrontato ad altri prodotti simili.

DP 1.2 Versione / 4Kx2K] VicTsing Adattatore Mini Displayport (Mini DP) Thunderbolt a HDMI & VGA & DVI TV con Risoluzione 4Kx2K HDTV Video Cavo Covertitore Displayport 1,2 Premium ABS Cassa, 3D Stereo Beyond Full HD

Adattatore Ethernet

Sempre Apple mette a disposizione un comodo e compatto adattatore che permette di trasformare l’uscita Thunderbolt in una porta Gigabit Ethernet RJ45, per la connessione a reti locali o Internet via cavo.

Anche in questo caso non vi è molto da dire, se non che spesso questa soluzione, soprattutto nel caso di portatili Mac, consente di rendere “utile” una porta, quella Thunderbolt, che spesso rimane inutilizzata, invece di usufruire delle più preziose porte USB.

Prezzo sempre piuttosto alto per la tipologia di oggetto, ma le alternative anche in tal caso scarseggiano.

Apple adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet

Dock multi-porta

Questo di I-Tec è un prodotto che unisce tutti i prodotti precedenti i uno solo. Concretamente è una dock dalla dimensioni non indifferenti (circa 20 cm di lunghezza) che possiede una grande quantità di ingressi, per vari tipi di connessione: 2 porte Thunderbolt 2 (una delle quali andrà collegata al PC mentre la seconda rimarrà libera), 3 porte USB 3.0, 1 porta Gigabit Ethernet, 1 ingresso HDMI 1.4b, 1 uscita audio da 3.5mm e 1 ingresso audio da 3.5mm. Insomma, nuova vita alla porta Thunderbolt!

Tutte queste interfacce possono essere sfruttate nello stesso momento. E qual è dunque il lato negativo? Certamente il prezzo, molto altro per un accessorio per PC, che potrebbe però essere davvero utile per molti professionisti.

i-tec Stazione dock Thunderbolt 2 (2x Thunderbolt 2, 1x HDMI, Ultra HD 4 K 4096 x 2160, Gigabit Ethernet, 3x porte USB 3.0, Audio, Cavo Thunderbolt 1m)

 

Dopo aver visto insieme questi accessori utili in ambito Thunderbolt, non esitate a commentare per correzioni o chiarimenti. Grazie!

admin