0

Qual è la differenza tra 4K e Ultra-HD? Non sono sinonimi…

Grab Deals from $0.99 and More than 60% OFF @GearBest! Starts on Dec. 26th.

Cosa cambia tra la dicitura “4K” e quella “Ultra-HD”? Vediamolo insieme

Ormai il mercato cinematografico e televisivo è da tempo stato invaso da due nuove voci: 4K e Ultra-HD. Ma che cosa significano queste due diciture? Sono spesso usate come sinonimi: sono quindi la medesima cosa?

Queste due terminologie sono usate per definire la risoluzione di uno schermo, ovvero il numero di pixel che compone le immagini visibili su tale display. Più è alto tale numero, più sarà maggiore la ricchezza di dettagli dei video e delle foto visualizzati. Per esempio, altre diciture che indicano la risoluzione di uno schermo sono 720p (1280 x 720 pixel) e Full-HD o 1080p (1920 x 1080 pixel).

Vediamo ora cosa descrivono esattamente “4K” e “Ultra-HD”, dato che i due termini, seppur spesso usati come sinonimi, non lo sono.

Ultra-HD

Con Ultra-HD si indica una risoluzione di uno schermo, di un video, di un’immagine pari a 3840 x 2160 pixel. Questo significa che il numero di pixel in gioco sono complessivamente 4 volte superiori alla diffusa risoluzione Full-HD.

Questo termine, se usate correttamente, dovrebbe essere utilizzato in ambito televisivo: quando si acquista un televisore di ultima generazione o si acquista un Blu-Ray, la risoluzione di cui si sta parlando è 3840 x 2160, ovvero proprio Ultra-HD. Il cosiddetto rapporto d’aspetto è 16:9, ovvero quello classico delle tv.

4K

Con 4K si denota invece una risoluzione molto vicina a quella Ultra-HD ma non identica, pari a 4096×2160. In questo caso, data la larghezza maggiore a parità di altezza dei fotogrammi, il rapporto d’aspetto non è più di 16:9. Infatti il termine 4K andrebbe invece generalmente usato in ambito cinematografico, dove la risoluzione reale è appunto questa.

Anche il Full-HD ha una corrispondente risoluzione cinematograifca: il 2K (2048 x 1080).

Purtroppo, quando è nato questo nuovo standard, alcune aziende hanno iniziato ad usare una terminologie piuttosto che l’altra, creando così confusione. La questione è stata risolta in maniera un po’ rozza: ora quasi dappertutto viene esposta la scritta “Ultra-HD 4K”, in modo da far comprendere a tutti di quale livello di risoluzione si sta parlando.

Nonostante ciò, chi conosce tali differenze dovrebbe riferirsi alle due risoluzioni con i nomi corretti, anche solo per il fatto che se sono stati inventati due termini un motivo c’è ;).

 

 

admin