0

Come controllare se siamo connessi ad Internet

Vediamo come fare in un lampo a controllare se siamo realmente connessi ad Internet in Windows

Spesso può capitare di avere problemi di connessione di rete, di genere differente: scarsa copertura del Wi-Fi, router malfunzionante, sovraccarico delle linee ADSL, etc. Mentre stiamo tentando di risolvere il nostro problema, vorremo poter verificare immediatamente se la connessione ad Internet è stata ristabilita, senza dover tutte le volte aprire il browser e caricare una pagina Web; quest’ultima operazione non è una soluzione troppo comoda, oltre al fatto che non permette a volte di comprendere subito se la connessione è assente o invece molto lenta.

Esiste uno strumento di diagnostica fatto molto utile nel caso in cui si voglia testare la propria connessione di rete: ping. Con questo semplicissimo programma già installato su qualsiasi sistema, potremo in pochi secondi verificare se possiamo raggiungere Internet oppure no.

Vediamo ora insieme i semplicissimi passi necessari per mettere in pratica tale metodo.

I semplici passi

1 – Andiamo nel menu Start, ricerchiamo il prompt dei comandi “cmd” e lo apriamo;

2 – Una volta che ci troviamo di fronte il prompt dei comandi, abbiamo la possibilità di digitare ciò che vogliamo eseguire. Scriviamo “ping 8.8.8.8” (8.8.8.8 è l’indirizzo dei server DNS di Google, un indirizzo certamente raggiungibile);

3 – Tale comando restituirà un output: se leggeremo tra le righe restituite la dicitura “reply from” significa che la connessione ad Internet è funzionante, se invece avremo un output di altro tipo, differente a seconda della tipologia di problema (per esempio “General Failure”), allora la nostra connessione non ci permette di raggiungere attualmente il mondo esterno.

Ecco quindi spiegato un modo molto semplice e veloce per controllare se la nostra connessione ci permette realmente di raggiungere lo sconfinato mondo di Internet 😉 .

Post correlati

admin