0

Le migliori schede di rete Wi-Fi USB

Le migliori schede USB per connettersi al Wi-Fi dal proprio PC? Eccole!

Una scheda di rete Wi-Fi in formato USB (chiamata anche dongle Wi-Fi o erroneamente “chiavetta Wi-Fi”) è un elemento fondamentale per alcuni PC: consente infatti di connettersi a qualsiasi rete Wi-Fi e di conseguenza ad Internet. Tutti i computer portatili hanno oggi integrata la scheda di rete al loro interno, ma questo non è vero per quanto riguarda i PC desktop. Inoltre possono esserci dei validi motivi per spingere all’acquisto di una scheda di rete esterna anche alcuni utilizzatori di laptop, per un malfunzionamento di quella integrata oppure per necessità di averne una più performante.

Il funzionamento è veramente semplice: basta inserire il dongle in una qualsiasi porta USB del proprio computer, installare se necessari i driver dal CD incluso nella confezione o scaricati dal sito del produttore, e in pochi minuti si è pronti per connettersi in maniera wireless.

Vediamo ora insieme quali sono le migliori schede di rete Wi-Fi USB presenti sul mercato, suddivise sulla base di dimensioni e caratteristiche. Ogni prodotto è corredato da una descrizione delle sue proprietà e da un link per l’acquisto diretto. Iniziamo!

Formato Nano

tp-link-nano-wifi

Ecco innanzitutto quello che cercano coloro che hanno bisogno di una scheda di rete Wi-Fi per il proprio notebook che sia il meno ingombrante possibile.

Tale dongle, prodotto dalla nota azienda TP-Link, ha delle dimensioni ridottissime: sporge del profilo della porta USB di circa 7 millimetri. Può quindi tranquillamente rimanere sempre attaccata al proprio PC portatile.

Ovviamente bisogna scendere a qualche compromesso: è supportato il Wi-Fi di tipo b, g e n ma con una velocità massima di trasferimento di 150 Mbps; inoltre le piccole dimensioni fanno sì che il range di copertura, anche se difficile da precisare, non sia tra i migliori. Tuttavia resta la scelta adatta a chi non ha particolari necessità nella velocità di trasferimento dati (se si usa una connessione Internet ADSL a 20 Mbps, per esempio, non si ha assolutamente nessun collo di bottiglia) e si sa di non dover agire in situazioni di segnale particolarmente scarso.

Un led verde segnala l’alimentazione ed il trasferimento dati in corso. Ottimo il prezzo, inferiore ai 10 euro.

Driver del produttore (controllare sulla scatola se si tratta della versione 1 o 2): http://www.tp-link.it/download/TL-WN725N.html

amazon

TP-Link TL-WN725N Adattatore USB Wireless N, 150 Mbps, Nano

Rapporto qualità/prezzo

tp-link-wifi-normale

Ad un livello leggermente superiore troviamo un altro prodotto di TP-Link: dalle dimensioni poco superiori, si differenzia dal modello sopra descritto per il fatto che è in grado di raggiungere una velocità massima teorica di 300 Mbps, doppia rispetto a quella del fratello minore. Questo ci consente di avere delle velocità maggiori nei trasferimenti in rete locale, come per esempio lo streaming di contenuti via Chromecast.

Migliore è anche il rapporto qualità/prezzo rispetto al TL-WN725N: attualmente costa solamente un euro di più pur offrendo prestazioni maggiori; il contro sta nel fatto che è più ingombrante. Le sensibilità di ricezione sono paragonabili.

Driver del produttore (controllare sulla scatola se si tratta della versione 1 o 2): http://www.tp-link.it/download/TL-WN823N.html

amazon

TP-Link TL-WN823N Mini Scheda di Rete Wireless, N 300 Mbps, WPS, USB 2.0, Nero

Con Wi-Fi ac

wifi-ac-dongle

Facendo un ulteriore step, arriviamo ad una scheda di rete in grado di supportare lo standard più recente della tecnologia Wi-Fi, quello ac. Questo dongle, commercializzato da Amotus, offre ad un prezzo contenuto la possibilità di connettersi anche ad access point Wi-Fi operanti sulla banda di frequenza dei 5 GHz, con una velocità di trasmissione dati massima di 433 Mbps. Ovviamente è compatibile anche con tutti gli standard di Wi-Fi precedenti operanti alla frequenza di 2.4 GHz.

La cosa interessante sta nelle dimensioni, visto che molti altri prodotti di questa categoria occupano uno spazio ben maggiore, e sono perciò poco pratici per un uso su notebook. Punto a favore è anche il prezzo, nel momento in cui scriviamo inferiore ai 20 euro.

Tutti i driver presenti nel CD incluso nella confezione.

amazon

Adattatori USB wireless, Amotus Dual Band Wireless adattatore AC 600Mbps Nano Wifi Dongle

Con antenna omnidirezionale

wifi-dongle-usb-omnidirezionaleEcco una scheda di rete wireless USB un po’ particolare. CSL produce questo modello che ha la peculiarità di possedere un’antenna omnidirezionale da 12 dBi che permette di migliorare la ricezione del segnale, dato che può essere spostata a piacimento. Tale funzionalità risulta utile soprattutto per PC desktop situati in luoghi angusti mal coperti dal segnale Wi-Fi.

L’antenna può essere sostituita con una più potente se necessario, grazie al connettore RP-SMA presente sulla chiavetta.

Gli standard Wi-Fi supportati sono il b, g, n con una velocità max di 300 Mbps (niente Wi-Fi ac). Interessante il prezzo, di poco superiore ai 20 euro.

amazon

CSL – Penna 300 Mbit/s WLAN con presa per antenna + antenna omnidirezionale 12 dbi WLAN incluso piede | Wireless LAN | Mini Dongle 802.11n/b/g | presa SMA 150 54 | compatibile con Windows 10

Massime prestazioni

wifi-ac-aukey-usb

Aukey produce una scheda di rete Wi-Fi dalle prestazioni nettamente superiori a quelle sino a qui analizzate. La WF-R12-N-IT supporta il Wi-Fi ac ed è in grado di far sfrecciare i vostri dati alla velocità teorica di 1750 Mbps, oltre 1 Gigabit al secondo! Tutto ciò come ovvio sulla frequenza dei 5 Ghz.

Per evitare colli di bottiglia, Aukey ha scelto di dotare tale prodotto di USB 3.0. E’ presente un pulsante fisico sulla chiavetta per sfruttare il protocollo di connessione WPS.

Ma tutte queste performance hanno un costo? Certamente, in primis di tipo economico, visto il prezzo non indifferente, e in secondo luogo in termini di dimensioni, dato che le misure si avvicinano a quelle di una carta di credito.

Scelta obbligata però per chi vuole avere la sicurezza della massima ricezione del segnale e della massima velocità possibile in ogni momento.

amazon

AUKEY Adattatore USB AC1750 Dual Band 5GHz + 2.4GHz 1750Mbps USB 3.0 Scheda di Rete con Antenna Integrata Intelligente con Funzione WPS

Dopo aver visto insieme alcune delle migliori schede di rete Wi-Fi in formato USB presenti sul mercato, non esitate a scrivere nei commenti per chiarimenti o correzioni. Grazie!

Post correlati

admin