0

I migliori cavi HDMI

Vediamo insieme quali sono i migliori cavi di tipo HDMI presenti sul mercato

Vi è un tipo di connessione video più usata di tutte le altre, dato che si tratta di un collegamento digitale in grado di supportare flussi video con risoluzione 4K, in 3D, in HDR ed includere anche un flusso di dati secondo lo standard Ethernet: l’HDMI.

Viene utilizzata in moltissimi contesti: per collegare una console (come Playstation 4 o Xbox One) alla TV, per mettere in comunicazione video un lettore Blu-Ray con il televisore oppure per collegare il proprio PC ad un monitor o proiettore. In tutte le case vi è perciò oramai almeno un cavo di tipo HDMI.

Ma quali sono i migliori cavi HDMI con connettori standard attualmente in commercio? Come scegliere il cavo giusto per le proprie esigenze, senza spendere più del necessario?

Vediamo ora insieme alcuni dei migliori cavi video HDMI presenti sul mercato, accompagnati da una descrizione delle caratteristiche e da un link per l’acquisto.

Economico

Uno dei modelli più economici viene prodotto per Amazon, con la classica dicitura “Amazon Basics“. Tale cavo supporta le specifiche HDMI 2.0, cioè supporta la risoluzione 4K/Ultra-HD (avente un numero di pixel 4 volte superiore al Full-HD), è in grado di gestire video in 3D, possiede il canale di ritorno audio (ARC, il quale consente di utilizzare il cavo HDMI anche per soli flussi audio, con i dispositivi che lo permettono) ed incorpora l’Ethernet, ovvero permette di far viaggiare una connessione dati, come quella Internet, su device come la Playstation, senza utilizzare ulteriori cavi. E’ ovviamente retro compatibile con gli standard HDMI precedenti.

La qualità è ottima, visto che sono utilizzati anche pin dorati con lo scopo di durare più a lungo. Se non avete particolari esigenze, questo è il cavo HDMI che fa per voi: economico, supporta tutto il possibile necessario e di buona fattura.

Disponibile in tante lunghezze diverse: si parte da 0.9 metri sino a 7,5 m. Più il cavo è lungo, più diventa interessante il rapporto qualità/prezzo; tuttavia non è cosa sapiente scegliere una cavo eccessivamente lungo per i propri bisogni, andando così poi a dover magari arrotolare cavi dietro al televisore.

AmazonBasics – Cavo HDMI 2.0 ad alta velocità, supporta Ethernet, 3D, video 4K e ARC

Schermato

CSL, noto produttore di accessori per computer, commercializza un cavo HDMI dall’ottimo prezzo e dalle ottime caratteristiche. Come il cavo precedentemente descritto, è compatibile con lo standard HDMI 2.0 (quindi 4K, 3D, Ethernet, ARC) ma ha in più un’altra feature: è compatibile con CEC, funzionalità che permette di controllare con un solo telecomando i vari dispositivi collegati mediante un cavo di questo genere.

Inoltre tale cavo è schermato, secondo il produttore in maniera “tripla”, in modo tale da non consentire disturbi sul segnale trasportato. Questo fattore può essere importante in alcune circostanze, se vi rendete conto che ci sono nelle vicinanze apparecchi elettronici particolarmente “rumorosi” da un punto di vista dei segnali propagati.

Anche in tal caso la qualità è ottima e i connettori sono dorati.

Concorrenziale il prezzo; le lunghezze variano da mezzo metro sino a ben 15 metri!

CSL – cavo HDMI Ultra HD 4k | High Speed con Ethernet | Full HD 1080p / 4K Ultra HD 2160p / 3D / ARC e CEC | cavo con schermatura tripla + schermatura connettore e contatto

Flessibile

Ecco ora un altro cavo HDMI compatibile 2.0 (4K, 3D, Ethernet, ARC) prodotto da IBRA.

Le particolarità di questo prodotto sono due: è un cavo rivestito in nylon, dotato perciò di grande flessibilità rispetto ad altri cavi in gomma, ed è disponibile in tanti colori differente, se per voi l’estetica ha la sua importanza anche in questo ambito.

Qualità di produzione non in discussione, i prezzi non sono sempre fantastici, soprattutto su alcuni tagli di lunghezza (che va da 0,75 metri sino alla stratosferica (e estremamente cara!) lunghezza di 40 metri!).

Come detto i colori sono parecchi: oro, arancione, blu, nero e altri. Attenzione che da una lunghezza all’altra cambia in certi casi proprio il tipo di cavo, guardate la fotografia di ogni singolo modello per rendervene conto.

IBRA® Luxury Gold Cavo HDMI – Nuova versione 2.0/1.4 alta velocita con Ethernet, 3D, ARC, FULL HD 2160p e 1080p

HDMI – Mini HDMI

Se quello che cercate è un cavo non con connettori di tipo A, quelli classici, ma da un altro connettore standard e dall’altro di tipo mini-HDMI, vi consigliamo l’acquistatissimo cavo di Amazon Basics. Segue lo standard 2.0, quindi non ha nessun tipo di mancanza, e anch’esso possiede connettori dorati. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

I tagli disponibili sono: 0,9 metri, 1,82 metri e 3 metri, non tantissimi ma solitamente quelli più ricercati.

AmazonBasics – Cavo ad alta velocità mini HDMI su HDMI, standard più recente

Dopo avere visto alcuni dei migliori cavi HDMI in circolazione, commentate liberamente per chiarimenti o correzioni in merito. Grazie!

 

admin