0

Monero, la nuova criptovaluta totalmente anonima

Ecco Monero, la criptovaluta in grado di garantire il totale anonimato nei pagamenti

Ormai tutti conoscono Bitcoin, la cripto-valuta più diffusa e che di fatto ha reso celebre questo nuovo tipo di moneta virtuale. Ma oggi un’altra valuta sta prendendo piede, grazie soprattutto al fatto che Alphabay, il più grande store del Dark Web, ha deciso di adottarla pienamente: Monero.

monero-accepted-here

Monero, originariamente conosciuta come BitMonero ed identificata dalla sigla XMR, è una cripto-valuta nata nell’aprile del 2014 che ha accresciuto continuamente il suo valore ed la sua capitalizzazione, che ha superato i 170 milioni di dollari a settembre 2016. E’ possibile seguire costantemente l’andamento di Monero su vari siti, tra cui coinmarketcap.com.

Ma per quale motivo si dovrebbe adottare questa nuova valuta al posto del Bitcoin?

Per una semplice motivazione, fondamentale per gli scambi di denaro soprattutto nel Dark Web: l’anonimato. Monero infatti, a differenza di Bitcoin, utilizza un diverso protocollo, chiamato CryptoNote, il quale presenta una blockchain, cioè una sorta di database distribuito che contiene tutte le transazioni effettuate sino ad ora, ma in questo caso i mittenti e i destinatari delle transazioni sono anonimi. Anche Bitcoin ha una blockchain, consultabile anche al sito blockchain.info, ma in tale situazione è possibile vedere tutti gli indirizzi coinvolti, e così tracciare, anche se a volte in maniera difficoltosa, i vari spostamenti di denaroMonero XMR Charts 2016

Per il resto il funzionamento di Monero non dista molto da quello della cryptocurrency più diffusa: è possibile avere un portafoglio offline oppure appoggiarsi ad un servizio di wallet online, come MyMonero, creato da uno degli ideatori della moneta stessa. Il trasferimento di fondi avviene sempre specificando l’indirizzo, cioè una stringa alfanumerica, del destinatario, che verrà confermato dopo un dato periodo di tempo, solitamente piuttosto breve.

Se volete perciò iniziare a scambiare soldi attraverso questa cripto-valuta, o volete magari provare ad investirci viste le possibili prospettive di crescita, ecco una guida che spiega come comprare dei Monero.

Per domande o consigli non esitate a scrivere nei commenti, cercheremo di rispondere il prima possibile!

 

Post correlati

admin