0

Ritorno a scuola, il miglior notebook per uno studente

Ritorno a scuola: quale dispositivo scegliere per i propri studi?

E’ arrivato settembre: “l’estate sta finendo“. Per tanti ragazzi e giovani giunge il fatidico momento di ricominciare i propri studi, e così ci si appresta a preparare tutto il necessario: zaino, libri e… un buon computer portatile. Oramai il notebook è divenuto, senza ombra di dubbio, uno strumento indispensabile per lo studio, soprattutto per gli studenti delle scuole superiori e per gli universitari.

Quale può essere dunque il miglior notebook per uno studente?

Caratteristiche del notebook

Individuiamo innanzitutto alcune caratteristiche che un portatile adatto allo studio deve avere:

  • Grande portabilità: peso e dimensioni contenute, per essere portato con sé ovunque, senza problemi;
  • Autonomia: la batteria deve durare il più possibile, per permettere di lavorare anche in assenza di prese di corrente;
  • Prestazioni: un laptop per studenti deve essere in grado di sopperire anche a compiti impegnativi, come CAD, programmazione, software di grafica, etc.
  • Un ottimo display: per svolgere compiti di carattere grafico, uno schermo ad alta risoluzione con dei buoni colori può essere importante.

Ecco che Lenovo, leader nel mondo dei laptop, ci viene incontro con un prodotto adatto a tutte le esigenze di studio: il Lenovo Ideapad 710S.

Lenovo Ideapad 710S

lenovo-laptop-ideapad-710s-13-hero

Il Lenovo Ideapad 710S si presenta come un ultrabook da 13 pollici di ultima generazione con tutti i requisiti sopracitati. Lenovo, proprio per il “Back to school”, propone tale dispositivo in offerta sul proprio sito. Ne esistono due varianti, che differiscono per processore e quindi, ovviamente, per prezzo.

Analizziamo ora l’Ideapad 710S nei dettagli.

Prestazioni

Dal punto di vista prestazionale, niente da eccepire.

  • CPU e GPU: il primo modello presenta un Intel Core i5 a basso consumo di sesta (e attualmente ultima) generazione, mentre la seconda variante ha un Core i7; nel primo caso la grafica integrata è la tradizionale Intel HD Graphics 520, quando invece l’i7 prevede una più avanzata Iris Graphics 540, certamente migliore se l’utilizzo del notebook è soprattutto in ambito grafico;
  • RAM: l’Ideapad presenta ben 8 GB di memoria volatile, sufficienti per praticamente qualsiasi tipologia di task; la ram è di tipo LPDDR3, quindi non DDR4 ma a basso consumo (LP – Low Power);
  • SSD: è presente un SSD, che porta grandi miglioramenti in termini di velocità rispetto ad un Hard Disk tradizionale, di tipo PCI-E, connettore che permette di sfruttare a pieno le prestazioni del SSD senza creare colli di bottiglia; la capacità è di 256 GB, purtroppo non sono disponibili altri tagli;
  • Wi-Fi e Bluetooth: Wi-Fi di tipo ac, in grado di permettere trasferimenti fino a 1,3Gbps, mentre il Bluetooth è 4.0, in grado di comunicare quindi con dispositivi Bluetooth a basso consumo.

Portabilità

Quest’ultrabook è sottile e leggero, grazie ai suoi 1,2 Kg di peso. Essendo anche un 13″, non presenta sicuramente alcun tipo di impedimento per il trasporto.

Batteria

L’autonomia di questo portatile è da classe ultrabook: sono pensabili fino a 8 ore di lavoro senza presa di corrente, anche se l’autonomia reale dipende sempre da quanto il laptop viene stressato. Da alcune prove sul campo, l’autonomia risulta leggermente inferiore ad alcuni competitor, ma comunque ottima.

Display

lenovo-laptop-ideapad-710s-13-display-graphics-2

Lo schermo è certamente uno dei punti forti di questo Ideapad: risoluzione Full-HD (1920×1080) e pannello di tipo IPS anti-riflesso, in grado di garantire una fantastica resa cromatica, soprattutto se paragonato ai classici LCD.

Da segnalare infine la presenza di speaker audio marchiati JBL, la retroilluminazione della tastiera e preinstallato Windows 10 in versione Home.

Conclusioni

lenovo_scrittaIl Lenovo Ideapad 710S è un ultrabook certamente adatto per lo studio: ottime prestazioni, fantastico display e grande portabilità. I difetti sono pochi, forse l’assenza di tagli superiori di SSD.

Grazie allo sconto proposto da Lenovo per il ritorno a scuola, l’acquisto risulta ora più economico sul sito del produttore.

Altre promozioni Lenovo nella sezione “Back to school“.

 

 

 

 

admin