2

Dove comprare Monero

In quale modo è possibile ottenere della cripto-moneta Monero su Internet?

Negli ultimi tempi una nuova cripto-valuta sta aumentando notevolmente il proprio valore:  Monero.

Monero (XMR), precedentemente conosciuta come BitMonero, è una cripto-moneta nata due anni or sono, che recentemente è stata adotta da alcuni importanti store del Dark Web, tra cui Alphabay. Il motivo che ha spinto all’uso di questa valuta è il suo totale anonimato, che rende così i pagamenti veramente sicuri, a differenza del Bitcoin che non garantisce tutto ciò.

Ecco ora una breve spiegazione di come è possibile ottenere dei Monero da poter poi spendere liberamente.

1 – Acquisto di bitcoin

Il modo più semplice prevede di comprare prima dei Bitcoin da convertire poi in Monero. Qui è presente una lista dei metodi più semplici e affidabili per acquistare Bitcoin su Internet, mentre in questo articolo potete vedere quale portafoglio utilizzare per i vostri Bitcoin.

2 – Creazione di un account su mymonero.com

In maniera analoga ai Bitcoin, anche nel caso di Monero è necessario essere in possesso di un portafoglio (wallet) per la ricezione e l’invio di cripto-moneta. Il portafoglio online più noto è certamente mymonero.com, gestito dal creatore stesso di Monero.

mymonero-com

La creazione di un nuovo account è semplicissima

L’account mymonero non prevede l’utilizzo di username e password, bensì l’uso di una chiave privata (private key), cioè una serie di parole che dobbiamo usare per accedere, le quali identificano univocamente il nostro account. La private key va assolutamente salvata, in un posto sicuro ma accessibile.

Salvare la Private Key è fondamentale!

Salvare la Private Key è fondamentale!

Aperto il nostro account, potremo visualizzare l’indirizzo relativo al nostro portafoglio, che dovremo copiare per poter ricevere i Monero acquistati.

monero-address

E’ necessario un indirizzo per poter ricevere dei fondi

3 – Acquisto di Monero con Bitcoin

A questo punto dobbiamo recarci al sito shapeshift.io, il quale consente di trasformare denaro da una cripto-valuta ad un’altra. Sono tante le valute supportate, tra cui Bitcoin, Litecoin, Peercoin, Blackcoin, Dash, Dogecoin e Monero, ed il procedimento è molto semplice.

Non è necessario creare alcun account: basta in primis selezionare la valuta di partenza e quella di arrivo e scegliere tra un trasferimento Quick e Precise.

shapeshift-io

Shapeshift.io

A questo punto dobbiamo specificare alcuni dati della transazione: l’importo di bitcoin che vogliamo convertire oppure la quantità di Monero che vogliamo ottenere, il valore non inserito sarà generato automaticamente in base ai tassi di cambio del momento. Poi bisogna specificare il proprio indirizzo Monero sul quale ricevere i fondi, l’indirizzo Bitcoin su cui eventualmente riottenere il proprio denaro in casi di problematiche ed in maniera facoltativa il Payment Id della transazione.

La procedura è piuttosto semplice e rapida

Fatto tutto ciò riceveremo un indirzzo Bitcoin sul quale fare il versamento esatto della cifra prestabilita entro 10 minuti! Dal nostro portafoglio bitcoin effettueremo tale operazione ed entro poco dovremmo vedere accreditati i fondi sul nostro account mymonero.

Fondi trasferiti con successo

Personalmente, durante la procedura di prova, ho avuto alcuni problemi, dato che i fondi dopo alcune ore non erano ancora stati trasferiti. Ho utilizzato la funzione di supporto: la risposta è stata celere e il giorno successivo i fondi mi sono stati accreditati senza problemi.

Shapeshift.io risulta in conclusione essere uno dei metodi attuali più rapidi per ottenere cripto-valuta Monero; il lato negativo è che bisogna essere già in possesso oppure acquistare dei Bitcoin per procedere alla compera.

Non esitate a scrivere nei commenti per domande o consigli!

Post correlati

admin

  • GD

    Ciao, come si fa a riconvertire in denaro contante?

    • Le procedure sono varie, non sempre troppo semplici, e a volte anche dispendiose. In generale bisogna riconvertire Monero in Bitcoin o Ethereum attraverso un servizio come ShapeShift. Poi si può per esempio trasferire i BTC o ETH al proprio portafoglio Conbase e farli arrivare sul proprio conto corrente, dopo aver fatto tutte le procedure di identificazione richieste. Altrimenti si può provare a vendere i propri BTC o ETH anche su Ebay, con gli opportuni accorgimenti.