0

Smartphone: che cosa sono i megapixel della fotocamera?

Che cosa indica il numero di megapixel di una fotocamera?

Quando si leggono le caratteristiche tecniche di uno smartphone, nella sezione relativa alla fotocamera è espresso il fatidico numero di megapixel. Ma quale significato ha tale valore?

pixels!

Effetto pixel

Bisogna innanzitutto comprendere che cos’è un pixel. Le immagini bitmap, tra cui le fotografie digitali, sono costituite da una griglia di piccoli quadrati caratterizzati solitamente da un unico colore, definiti appunto pixel. Generalmente il numero di tali quadrati fondamentali è tale che l’occhio non riesce a percepire il fatto l’immagine non sia altro che una tabella composta da tante celle colorate.

Il numero complessivo di pixel prende il nome di risoluzione, la quale può essere espressa sia attraverso il prodotto di base per altezza (per esempio 1920 px orizzontali per 1080 px verticali) oppure il totale effettivo (per esempio 2 milioni di pixel). Il megapixel non è altro che un multiplo del pixel, in particolar modo indica 1 milione di pixel.

Perciò, quando si ha a che fare con una fotocamera da 8 megapixel, si possiede un dispositivo in grado di generare fotografie con una risoluzione massima di 8 milioni di pixel.

Importanza della risoluzione

E quali vantaggi porta una risoluzione maggiore? Tendenzialmente si avranno fotografie che potranno essere ingrandite di più senza perdita di dettaglio: si potrà per esempio stamparle più in grande oppure zoomarle nei particolari sopperendo così all’assenza di uno zoom ottico. Quest’ultimo era lo scopo principale della camera da 41 megapixel del Nokia Lumia 1020.

Tuttavia questo non è un indice per stabilire la qualità delle fotografie prodotte. Infatti la luminosità, la nitidezza, la ricchezza di colori dipendono invece dalla qualità del sensore fotografico installato sul dispositivo. L’unica strada possibile per tentare di capire la reale bontà di quest’ultimo è vedere le varie recensioni fatte da reali utilizzatori dello smartphone, che potrebbero dare importanti indicazioni in merito.

Ora che avete compreso il significato del valore di megapixel di una fotocamera, non lasciatevi abbindolare da telefoni economici che vi offrono un scintillante reparto fotografico da 20 megapixel! 😉

 

Post correlati

admin