3

Chromebook – Guida all’acquisto 2016

Chromebook. The new way

Chromebook. The new way

La guida all’acquisto per i Chromebook del 2016

Chromebook. Già il nome suona bene. Con questo termine Google indica tutti quei computer portatili caratterizzati dall’avere Chrome OS come sistema operativo. Sul sito di Google è possibile osservare tutti i modelli attualmente disponibili, anche se purtroppo pochi sono ufficialmente venduti in Italia ed alcuni non risultano nemmeno importati in Europa.

Se avete scoperto questa categoria di portatili e pensate che possano forse fare al caso vostro, vi trovate nel posto giusto.

In questo articolo vogliamo illustrarvi innanzitutto quali sono i pregi ed i difetti dei Chromebook, analizzare a quale pubblico sono principalmente rivolti e proporvi poi i modelli che riteniamo più interessanti.

Pregi generali 

  • Peso e dimensioni, la maggior parte dei Chromebook presenta un design piuttosto sottile ed un peso contenuto rispetto ai tradizionali notebook di fascia medio-bassa
  • Prezzo, il quale nella maggior parte dei casi va da 200 a 450 euro, ad eccezione di qualche modello Dell e del Chromebook Pixel (1000 dollari!)
  • Velocità nella navigazione in Internet, poichè sono ottimizzati proprio per fare questo, grazie al sistema operativo, al Wi-Fi ac ed alla memoria di tipo SSD

Difetti generali

  • Processori scadenti, la CPU è quasi sempre molto economica a causa ovviamente del prezzo modico
  • Memoria limitata, lo spazio di archiviazione pur essendo di tipo SSD e quindi molto veloce è veramente ridotto: dai 16 ai 64 GB!
  • Non c’è Windows, e non è possibile installarlo, quindi se ne avete obbligatoriamente bisogno rivolgete i vostri sguardi altrove

Per chi SI’ ?

  • gesture40Per coloro che utilizzano il computer quasi esclusivamente per navigare in Internet
  • Per coloro che possono spendere poco
  • Per coloro che desiderano un computer sottile e leggero ad un prezzo onesto

Per chi NO ?

  • bad1Per coloro che devono assolutamente utilizzare programmi per Windows
  • Per coloro che vogliono un computer dalle buone prestazioni
  • Per coloro che spesso non hanno a disposizione una connessione a Internet
Quali sono i modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo di questo 2016? Vediamoli insieme.

Modelli

Toshiba Chromebook 2 (2014 e 2015)

Lo schermo Full HD è di ottima fattura

E’ il Chromebook più famoso del momento. Ciò che lo ha reso celebre è la presenza di uno schermo Full HD di ottima qualità, merce introvabile su notebook al di sotto dei 500 euro. Ve ne sono 2 versioni, la prima uscita nel 2014 e quella più recente dello scorso anno. Sono molto simili, i principali cambiamenti sono stati l’aggiornamento della CPU e l’introduzione della tastiera retroilluminata.

E’ sicuramente consigliato, poiché presenta l’aspetto, il peso e l’autonomia di un ultrabook con uno schermo meraviglioso ed una buona tastiera. Ovviamente dal punto di vista prestazionale occorre accontentarsi: 16 GB di memoria Flash, processore Intel Celeron (anche un Core i3 nella versione 2015) e 2/4 GB di Ram. L’esperienza d’uso, per chi lo ha comprato, è sorprendente.
Il grosso problema? Non è venduto ufficialmente in Italia, e la versione 2015 nemmeno nel resto d’Europa. Si può acquistare su Ebay dall’estero ma occhio al layout della tastiera, alla spina dell’alimentatore inglese o americana e soprattutto al prezzo, che a causa di spedizioni e eventuali dogane lievita incredibilmente.
buy-now-button

Acer Chromebook 15

Acer Chromebook 15: il pioniere dei 15 pollici

Acer Chromebook 15: il pioniere dei 15 pollici

Qual è una delle particolarità di questo modello? E’ uno dei pochi Chromebook ad avere un display da 15.6 pollici, la dimensione di un notebook tradizionale. E’ disponibile in diverse varianti, con processori Celeron ed anche la possibilità di avere un più performante Intel Core i3. Varia anche la ram (2/4 GB) e la memoria flash interna (16/32 GB).
Altri punti a favore? La possibilità di avere anche qui uno schermo IPS Full HD e l’impianto audio, che presenta degli speaker a lato della tastiera per un vero effetto stereo. Si può comprare su Ebay ma la provenienza è estera, perciò occhio a tastiera ed alimentatore.
In conclusione, Chromebook è un marchio destinato a crescere ed ampliare il proprio mercato, perciò seguiteci per futuri aggiornamenti per guide sull’acquisto di Chromebook!
Icons made by Dave Gandy from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

admin

  • ufax

    Non capisci un emerito cazzo

  • hololens

    Sei un pezzente

  • faxDUfax

    Datti all’ippica