1

Protezione evoluta per Windows – Bitdefender Internet Security 2016

box_IS_ITPurtroppo ancora oggi tutti i PC Windows sono soggetti a vari tipi di malware, i quali possono avere delle conseguenze catastrofiche sui sistemi che infettano, dalla cancellazione di dati importanti al furto di informazioni personali.

Esistono oggi alcune soluzioni che consentono di proteggere a 360 gradi il proprio computer, dalla normale protezione antivirus alla scansione delle pagine web, dal controllo parentale a sistemi anti-spam.

Tra queste una delle migliori attualmente sul mercato risulta Bitdefender Internet Security, prodotto della nota Bitdefender che è in grado di offrire una protezione su più fronti.

Installazione

central

Dopo aver effettuato il download, è necessario inserire il codice d’attivazione oppure scegliere di provare il prodotto per 30 giorni. Al termine della fase di installazione dovremo creare un account Bitdefender Central, che ci consentirà di gestire i nostri dispositivi protetti anche dal cloud.

Interfaccia

home_bitdefender

Ciò che sicuramente colpisce al primo avvio del programma è certamente la semplicità dell’interfaccia: la schermata principale presenta esclusivamente le funzionalità principali sotto forma di “tile“. Dalla home è possibile effettuare operazioni quali accedere al proprio account Bitdefender Central, effettuare una scansione veloce del sistema, effettuarne una più approfondita di maggiore durata, compiere una scansione delle vulnerabilità, accedere allo strumento Safepay ed aggiornare il database per contrastare le minacce più recenti.

Inoltre è possibile scegliere se attivare o meno l’Autopilot, che conferisce al programma antivirus la competenza di scegliere come comportarsi in base alle situazioni d’suo del PC. Se disattiviamo tale opzione possiamo specificare quale profilo d’uso utilizzare. I vari profili sono personalizzabili nelle impostazioni.

Funzionalità di protezione

Possiamo accedere a tutte le funzionalità di Bitdefender Internet Security 2016 nella sezione moduli.

  • Scansione veloce

scansione_veloce2

Effettua una rapida, ma veramente rapida (pochi secondi!) scansione del sistema, tralasciando alcuni tipi di controlli in favore della velocità.

  • Scansione sistema

Questo tipo di scansione è approfondito, da effettuare in prima istanza, periodicamente e in caso di sistema con problemi noti. Nel nostro test il tempo impiegato per un SSD da 120 GB quasi saturo di dati è stato di circa mezz’ora.

  • Scansione vulnerabilità

vulnerabilità

E’ un interessante tool che ci permette di trovare vulnerabilità nel nostro sistema operativo quali password deboli, aggiornamenti di Windows importanti non ancora installati ed aggiornamenti di applicazioni importanti quali Java e Flash Player.

  • Protezione web

Monitora la navigazione, le ricerche e controlla l’autenticità dei certificati SSL.

  • Firewall

Semplice sistema firewall attraverso cui possiamo inibire l’accesso ad Internet di alcune applicazioni, potendo selezionare anche la specifica rete sulla quale applicare le regole (Per esempio rete Wi-Fi domestica).

  • Rilevazione intrusi

intrusi

Possiamo stabilire tre livelli per impedire che vengano messe in atto modifiche al sistema indesiderate: Permissivo, Intermedio ed Aggressivo.

  • Antispam

Filtro antispam il quale prevede di poter inserire manualmente indirizzi email di Spammer non riconosciuti ed indirizzi email di Amici da aggiungere alla whitelist.

  • Protezione da ransomware

Questo tool è un pezzo forte di questa suite antivirus. Possiamo selezionare una serie di cartelle che saranno protette da ransomware quali CryptoLocker, in modo da non dover sottostare ai ricatti di malviventi per avere indietro i nostri dati personali. Meglio prevenire che curare!

Funzionalità per la privacy

  • Distruttore di file

Ci consente di distruggere realmente un file, in modo che sia irrecuperabile anche con programmi appositi. Quando semplicemente cancelliamo un file in Windows in realtà viene esclusivamente cancellato l’header del file, perciò esso può essere ricostruito.

  • Gestore password

wallet_bitdefenderPassword manager, semplice ma efficace, per dire per sempre addio a password dimenticate o troppo semplici. Prevede un’estensione per tutti i principali browser.

  • Safepay

Altro utilissimo tool: possiamo accedere a siti importanti come quelli per l’home banking attraverso un browser ad hoc interno a Bitdefender Internet Security, privo di possibili falle di sicurezza. Prevede inoltre la possibilità di usufruire di una tastiera a schermo, per essere certi di non essere spiati da eventuali software keylogger installati nel nostro sistema.

  • Controllo Genitore

Sistema di controllo parentale attraverso si possono inserire profili di bambini, che potranno utilizzare il dispositivo solo in momenti, con applicazioni e su siti scelti dall’utente. Il tutto viene gestito dall’account Bitdefender Central, in modo da memorizzare tutte le informazioni online.

Prestazioni

prestazioni_bitdefender

A livello prestazionale, sul nostro sistema la memoria in uso mediamente è stata di circa 120 MB, non tra i valori più bassi in assoluto, mentre l’utilizzo della CPU è praticamente quasi nullo, facendo sì che non vi sia il minimo impatto sulle performance del nostro PC.

Conclusioni

Bitdefender Internet Security 2016 è un’ottima suite per avere una protezione forte contro tutte le minacce che potrebbero provenire da Internet. Indubbia la capacità di rilevazione di malware, confermata dagli AV-Test che pongono questo prodotto sempre ai primi posti delle classifiche (Ottobre 2015).
PRO

  • Funzionalità particolari quali rilevazione intrusi e protezione ransomware
  • Impatto quasi nullo sulle prestazioni di sistema
  • Interfaccia di immediata comprensione

CONTRO

  • Obbligo di iscrizione a Bitdefender Central
  • Firewall poco personalizzabile

 

 

 

admin

  • Gabry

    Sembra veramente utile, soprattutto se si fanno molti acquisti on-line.