3

Che cos’è uno schermo Gorilla Glass?

Molti dei dispositivi oggi diffusi, sopratutto smartphone e tablet, hanno tra le loro caratteristiche la dicitura “schermo Gorilla Glass“. Che cosa significa?

Il Gorilla Glass è il vetro temprato più utilizzato su smartphone

Il Gorilla Glass è il vetro temprato più utilizzato su smartphone

Il Gorilla Glass è una tipologia di vetro temprato che presenta particolari doti di resistenza ad urti e graffi. E’ tra i tipi di vetro più utilizzati sui cellulari d’oggi proprio grazie alle sue caratteristiche. Teoricamente se si acquista un dispositivo con un display protetto da una soluzione di tale genere si ha la quasi certezza di avere tra le mani un prodotto che sarà molto difficile da graffiare e dovrebbe resistere a piccole cadute.

L’azienda produttrice del Gorilla Glass, Corning Inc., ha rilasciato più versioni di questo vetro temprato: la più recente è la 4, già presente sui terminali più blasonati del momento, ma anche la versione precedente si è dimostrata ottima nei test effettuati.

Insomma, riscontrare questa caratteristica nelle specifiche dello smartphone o del tablet che si intende acquistare dovrebbe garantire un’ottima fattura del vetro dello schermo, in modo da dare tra l’altro la possibilità di evitare l’uso di pellicole protettive.

Per approfondimenti in materia è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda.

Linkhttp://www.corninggorillaglass.com/

admin

  • Paolo

    Con uno schermo di questo tipo è garantita la sua indistruttibilità?

    • CoreBlog

      No, uno schermo può sempre essere rotto, ad eccezione forse di quelli in zaffiro. In compenso uno schermo Gorilla Glass soprattutto nelle versioni 3 e 4 dovrebbe presentare una buona resistenza agli urti e principalmente dovrebbe essere quasi “ingraffiabile”, cioè molto difficile da rovinare superficialmente.

  • Giacomo Boh

    Asus Zenfone 2 schermo Gorilla Glass 3.
    3 giorni di vita e un idiota per giocare con le mani me lo fa cadere da un’altezza di nemmeno 50cm. Lo raccolgo con l’ansia di uno che si sta per buttare con l’elastico da 400mt precipitando in direzione di una scogliera, giro lo schermo verso di me e… sembrava la pelle di un’Iguana!!!
    Stavo per compiere il mio primo omicidio, ma quando mi sono girato ho realizzato che quel coglione era un amico. Allora mi sono limitato a sfiatare vapore da ogni orifizio (non pensate subito a male, uno l’ho tenuto chiuso! 😉 ).
    Cmq ho pensato che fossi il solito sfigato della situazione e così, cercando su Internet il prezzo dello schermo da cambiare (inavvicinabile, alla luce del prezzo complessivo del telefono!!), sono andato a sbattere su un forum della Asus dove il 98% degli utenti smadonnava per essersi visti crepare lo schermo del proprio zenfone per cadute da altezze davvero ridicole. Altro che Gorilla Glass 3!!! I Gorilla devono limitarsi a stappa’ crodini!
    In ogni caso tutto questo è per dire: Lo Zenfone è un telefono magnifico se si parla di software e prestazioni, è performante in maniera assurda se si considera il prezzo paurosamente inferiore ai suoi diretti concorrenti come Samsung Galaxy S6, LG Nexus 5 e 6 etc… ma lo schermo ragazzi… lo schermo è più brutto di una frustata sulle p**le ricevuta dal maestro aguzzino di body building di 160kg!!
    Se lo comprate vi divertirete, ma FODERATELO!!!

    P.S. Per me er Gorilla Glass se lo so’ inventato, non può esse vera quella caratteristica. Altrimenti cercamo er Gorilla!!