0

Testare le performance di pc, smartphone e tablet con Octane

Per poter comparare le prestazioni di diversi dispositivi è possibile far uso di benchmark, ovvero dei test che attribuiscono un punteggio numerico in base alla velocità di esecuzione delle prove stesse.octane1

Octane è un benchmark multipiattaforma sviluppato da Google, scritto in javascript, che può essere eseguito da qualsiasi browser, collegandosi a questo indirizzo. Prima di lanciarlo, assicuriamoci di avere chiuso tutte le applicazioni in uso, in modo tale da assicurarci che il sistema possa esprimere la massima prestazione possibile.

Al termine otteremo vari risultati, che esprimono le performance del dispositivo nello svolgere un determinato tipo di calcolo. Interessante è il punteggio complessivo, il quale ci consente di mettere a confronto la potenza di diversi terminali, come smartphone, tablet, laptop, etc. con differenti sistemi operativi.

E’ da tenere in considerazione il fatto che anche il browser influisce sul risultato finale, anche se in maniera limitata, perciò per effettuare dei raffronti più realistici è consigliato utilizzare il medesimo motore javascript (e quindi lo stesso browser).

 

octane2

 

Link: http://chromium.github.io/octane/