0

Smartphone: che cos’è un core?

Cpu Die

Vista ortogonale dell’interno di una CPU Multi-core

Nel momento in cui ci apprestiamo ad acquistare un nuovo smartphone nelle caratteristiche tecniche è possibile trovare le voci “dual core, quad core oppure octa core“… Ma che cos’è un core?

Un core è una parte del microprocessore più o meno indipendente, nel senso che quando si parla di un certo numero di core si indica da quante unità elaborative è composta una CPU. A grandi linee, avere un certo numero di core significa avere più processori in uno. Quindi dual core significa avere due unità di elaborazione, quad core quattro unità mentre octa core otto unità.

In generale un maggior numero di core indica una maggiore potenza di calcolo, anche se ciò è solo parzialmente vero. Infatti, a seconda anche dell’ottimizzazione del software, è possibile che un dispositivo dual core abbia prestazioni migliori di uno octa core. Per approfondimenti in materia, potete leggere questo articolo a riguardo.

Fate attenzione a valutare sempre bene i vostri acquisti, evitando di farvi abbindolare da pubblicità che proclamano un grande numero di core per uno smartphone. Esso non è l’unico parametro utile a valutare le prestazioni di un dispositivo.

 

 

Post correlati

admin