0

Come scoprire a chi appartiene un sito web

Per scoprire quale persona abbia registrato un dato dominio o su quale servizio di hosting sia ospitato un determinato sito web, possiamo sfruttare un servizio chiamato “Whois“.

whois1

Whois è un protocollo di Internet che consente di effettuare delle interrogazioni ad alcuni server particolari, i quali sono in grado di comunicare le informazioni relative all’intestatario del dominio in questione e vari dati tecnici relativi al server web in uso.

Esistono vari siti che offrono questo servizio, tra i quali Domain Tools e w3bin. Basta collegarsi ad essi ed inserire nel campo di ricerca l’indirizzo del sito web da analizzare, come www.spotify.com. Il primo restituisce l’intero whois record, all’interno del quale è possibile trovare i dati personali (nome, cognome, telefono, residenza, etc.) di colui che ha registrato il nome di dominio, oltre ad informazioni quali IP Location, Server Type, Seo Score,…

W3bin è invece interessante poichè comunica anche sotto forma di grafico il numero di visite giornaliere che il sito in questione registra, oltre ad un ipotetico valore dello stesso e a dei possibili introiti quotidiani. Per soddisfare le proprie curiosità non resta che provare!

whois2

 

whois3

 

Link: http://whois.domaintools.com/ | http://w3bin.com/

admin