1

Come testare le prestazioni del proprio smartphone con Antutu Benchmark

 

Un benchmark è un programma software che consente di valutare le prestazioni di un dispositivo elettronico. Nella pratica questo software fa lavorare un determinato componente (CPU, GPU, RAM, …) oppure l’intero sistema hardware ed in base alla velocità o alla qualità  con la quale viene eseguito il test assegna n punteggio.

Antutu home

Antutu home

In questo modo è possibile confrontare tra loro diversi dispositivi stabilendo quale sia il migliore in un determinato campo o in assoluto.

In ambito Android l’applicazione certamente più diffusa ed utilizzata è Antutu Benchmark.

MAIN TEST

Antutu Benchmark è un’app che permette di eseguire test di varia tiplogia. Il test principale prende in considerazione una grande varietà di parametri, tra i quali:

  • Multitask
  • Runtime
  • CPU Integer e Float-point
  • Ram Speed
  • 2D e 3D Graphichs

Inoltre viene prodotto un risultato complessivo che permette di confrontare più dispositivi tra loro.

E’ presente un ranking sotto forma di istogrammi, che permette a colpo d’occhio di paragonare i device più famosi. Attraverso la ricerca è poi possibile trovare un determinato dispositivo e visualizzarne i valori.

Ranking

Ranking

Confronto

Confronto

HTML5 TEST

Interessante è poi la possibilità di effetuare un test del dispositivo attraverso le potenzialità di HTML5, CSS3 e Javascript.

 Attenzione però che il risultato di questo benchmark sarà influenzato dai motori di rendering utilizzati. E’ possibile reperirne la versione nella parte bassa della schermata finale.

HTML5

HTML5

STABILITY TEST

Un test differente, che non valuta tanto le performance bensì la stabilità complessiva del sistema, è lo Stability Test. Produce un risultato di tipo qualitativo, ovvero un grafico che mostra la “stabilità” del sistema posto sotto stress per alcuni minuti. Da notare che questa prova può far aumentare sensibilmente la temperatura del terminale, oltre ad abbassare notevolmente il livello di batteria. Non è dunque consigliabile farlo se la batteria non si trova ad un buon livello di carica.

Stability

Stability

PANNELLO LCD

Infine sono presenti una serie di collaudi del pannello LCD, grazie ai quali è possibile visualizzarne ottimamente i colori e gli angoli di visione, oltre a testare l’effettivo funzionamento del multi-touch.

LCD Test

LCD Test

Multi-touch

Multi-touch

Colors

Colors

 

download

Post correlati

admin